Il ristorante si trova sopra il paese di Brusio, nel luogo chiamato “Miravalle”, perché c’è una splendida vista sul fondo valle valposchiavino fino alle Alpi bergamasche e sul viadotto elicoidale della Ferrovia Retica; nessun rumore del traffico, solamente natura, prati e boschi – un sogno!
Davide, è il padrone di casa e lo chef in cucina, poschiavino d’origine e cuoco di formazione, è conosciuto in tutta la zona.
Cura con particolare amore le vecchie ricette del luogo e le prepara con prodotti autoctoni, tra i suoi piatti speciali : l’insalata tiepida di cervo – una vera leccornia.
Da non dimenticare i panzerotti dello chef, creati dal padre di Davide, la cui ricetta rimane segreta: fette sottili di prosciutto cotto, arrotolate che contengono una densa salsa di besciamella, su un
[Leggi tutto] letto di salsa al pomodoro.
Altri piatti prelibati della cucina del Miravalle sono i ravioli di magro, le tagliatelle fatte in casa, gli gnocchi alle castagne, che si raccolgono in autunno nel vicino castagneto, gli amanti del dolce sono deliziati dai semifreddi alle mandorle o alla zucca con semi di zucca.
Il fratello di Barbara, padrona di casa, è contadino e fornisce il Miravalle della carne e del prelibato formaggio di capra.
Verdure, insalate, pomodori, zucchine, zucche e erbe aromatiche vengono raccolte nell’orto di casa.
Per i bambini il Miravalle è un paradiso : possono uscire incustoditi e senza alcun pericolo a giocare e accarezzare i conigli, i gatti e il cane Vicky, per loro ci sono pure una piccola piscina e uno scivolo nel giardino.
[Torna su]